Pon inclusione
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE INCLUSIONE (Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – AV.03.2016)
Avviso Pubblico n. 3/2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020, Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione, proposte di intervento per l’attuazione del Sostegno per l’inclusione attiva.
Descrizione del progetto
Il Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione” è riferito a progetti di contrasto alla povertà rivolti alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Le risorse finanziano le azioni di supporto all’attuazione delle misure nazionali Reddito di inclusione (REI) e, precedentemente, del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) dalle quali derivano sostegni economici (attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità) e percorsi di inclusione sociale (progetti lavorativi, educativi volti al superamento della condizione di povertà), in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati.
AZIONE A – RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI
AZIONE B – INTERVENTI SOCIO EDUCATIVI E DI ATTIVAZIONE LAVORATIVA
Attraverso il PON si intende in particolare rafforzare i percorsi di attivazione e le reti per la presa in carico delle famiglie e delle persone fragili ed offrire in un una unica misura tutti e tre gli elementi caratterizzanti l’inclusione attiva: sostegno economico – attivazione lavorativa – servizi di supporto.
Risultati
Il risultato che ci si aspetta è favorire la creazione della infrastruttura sociale necessaria al cambio di paradigma rispetto alle misure assistenziali, che si rifletta in una migliore qualità dei servizi sociali e in una maggiore efficacia della misura nazionale di contrasto alla povertà.